top of page

La nostra storia

L’azienda Agricola Albertengo, impresa a conduzione familiare da diverse generazioni, si sviluppa su un’area di circa 25 ettari ed è sita nel comune di Revello.

Da dodici anni alla guida della stessa c’è Emiliano Albertengo giovane e dinamico imprenditore agricolo. Per rispondere alle nuove esigenze di mercato e per abbattere considerevolmente lo spreco di prodotti nel 2018 nasce il nostro laboratorio di trasformazione delle materie prime coltivate in azienda e la cella refrigerata per lo stoccaggio e la conservazione, strutture che lavorano utilizzando energia pulita prodotta dagli impianti solari e fotovoltaici dell’azienda.

Foto Mirtilli
Risorsa 8.png

Utilizzo di piante scelti per le loro caratteristiche di persistenza

Rispetto dei tempi di carenza dei fitofamaci che consente di arrivare alla raccolta di frutta a residuo zero

Lotta agli insetti dannosi attraverso l’inserimento di predatori naturali e confusori sessuali

Drastica riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci

L'agricoltura a residuo zero è in linea con la politica aziendale volta al rispetto dell’ambiente. L’agricoltura scelta denominata “lotta integrata” prevede come tipologia di approccio:

Agricoltura
residuo ZERO 

Foto campo piante da frutta
Foto frutta disidratata

Il nostro
laboratorio

Il laboratorio creato e gestito dalla famiglia Albertengo nasce dall’idea di ridurre a zero gli sprechi della frutta coltivata in azienda utilizzando energia pulita.

Il prodotto principale è la frutta disidratata, più precisamente deumidificata a freddo grazie a una tecnologia che permette di mantenere inalterati aroma colore e struttura del fito complesso. Garantendo migliori qualità organolettiche, di aspetto e conservazione, assicurando cosi un prodotto di gamma superiore.

bottom of page